Previsioni

– ROBUSTO CAMPO ANTICICLONICO –

Previsione per oggi VENERDI’ 16 in Valle D’Itria

Il nostro territorio regionale, è interessato da un campo barico ben strutturato dal valore di ben 1032 hpa al livello del mare, anche se tale scudo anticiclonico presto tenderà ad abdicare sotto un poderoso cut-off in marcia dall’entroterra algerino apportando una fase di maltempo ( DA CONFERMARE ) a partire nella notte a cavallo del 19 e del 20, seguito da precipitazioni. Ma di questo torneremo a parlarne con i prossimi aggiornamenti.

La giornata di oggi in Valle D’itria si presenterà con cieli sereni o poco nuvolosi, alle prime luci del mattino clima FREDDO seguito da banchi di nebbia sui settori di alta collina e locali episodi di bruma lungo le aree pianeggianti, POSSIBILE formazione isolate di *GHIACCIO* sul manto stradale a quote prossime di 350-400 metri. ( PRESTARE ATTENZIONE ALLA GUIDA ).

Le TEMPERATURE risulteranno stazionarie o lievemente più fredde le minime, in quanto analizzando la carta topografica degli 850hpa ( 1460 metri ) evidenzio una termica di -01°C / -02°C che, associato ad una ventilazione moderata, effetto wind chill ( soffio del vento ) farà percepire al nostro organismo temperature più fredde ai valori reali, al di sotto dello zero.

VENTI soffieranno moderatamente ruotando dai quadranti nord-orientali;

i nostri due MARI si presenteranno: MOSSI. CLIMA abbastanza FREDDO DI SERA, seguito da locali banchi di NEBBIA a quote di alta collina ed episodi di foschie in pianura.

Al momento è veramente tutto, grazie per la vostra cortese attenzione.

Francesco Galasso

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio