|| Profondo sistema ciclonico con valori di pressione al suolo di 984 hPa, in formazione sull’Italia settentrionale, si sposterà gradualmente sul medio Adriatico, apportando condizioni di spiccata instabilità, con forti raffiche di vento e precipitazioni ||

Sharing is caring!

EVOLUZIONE

Il tempo meteo nella giornata di oggi VENERDI’ 13, presenterà al MATTINO, cieli molto nuvolosi sui settori della Puglia settentrionale, cieli transitati da nubi sulle aree del barese, Valle d’Itria, Ionio e Salento, ma non si escludono spazi a tratti soleggiati. Nel corso del POMERIGGIO e in SERATA, ancora cieli nuvolosi sulla Puglia settentrionale, in estensione sui settori centro-meridionali, con cieli che tenderanno su tutto il territorio regionale a risultare coperti. Le correnti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali ( LIBECCIO ) con intensità del VENTO lievemente moderati sulla Puglia centro-meridionale e in parte settentrionale sul versante orientale, mentre risulterà moderato sui settori del basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, basso Ofanto e Promontorio del Gargano in graduale intensificazione in TARDA MATTINATA con punte di raffica fino a toccare ⚠️45-50 km/h, indebolendosi su questi settori nel TARDO POMERIGGIO. Inizieranno a soffiare FORTI a partire dal POMERIGGIO sui settori della BAT, barese, Valle d’Itria e sullo Ionio con punte di ⚠️35-40 km/h, con tendenza ad intensificazione delle raffiche dal TARDO POMERIGGIO con punte di ⚠️50-55 km/h sul Promontorio del Gargano, ⚠️55-60 km/h sui settori del barese, Valle d’Itria, Ionio e di 50 km/h sul medio e basso Salento. In SERATA 60-65 Km/h sui settori del Sub-Appennino Dauno meridionale, basso Ofanto, di ⚠️45-50 km/h sui settori della BAT, barese, Valle d’Itria e tarantino, di ⚠️55-60 km/h sui settori dell’alto e medio Salento, di ⚠️65-70 km/h sulle aree costiere ed immediato entroterra dell’estremo Salento. Le TEMPERATURE registreranno sui settori costieri MAX: +13°C, MIN: +9°C, i nostri due MARI risulteranno: quasi calmo al mattino l’Adriatico, seguito da moto ondoso in aumento dal pomeriggio risultando MOSSO. Dal pomeriggio da MOSSO a MOLTO MOSSO lo Ionio.

👉🌧NOTA: precipitazioni nel corso del Pomeriggio sui settori del Sub-Appennino Dauno, basso Ofanto, tarantino e sui settori del medio e basso Salento. Dal tardo pomeriggio piogge sui settori della Puglia settentrionale, in estensione alle aree del barese, in ulteriore estensione con il passare delle ore arrivando in SERATA, su tutto il territorio regionale. Precipitazioni cumulati al suolo al m² in 24 ore di 14-15 mm sulla Puglia settentrionale, di 6-7 mm sulla Puglia centrale, di 8-10 mm sulla Puglia meridionale. Prudenza alla guida e al territorio per le forti raffiche di vento.

Al momento è tutto. Saluti…

Potrebbero interessarti anche...

shares