Passione Meteovalleditria….. Il nostro compleanno…

Sharing is caring!

Vanno / vengono / per una vera / mille sono finte / e si mettono lì tra noi e il cielo / per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”. Così Fabrizio De Andrè in Le nuvole narrava nel 1990 uno dei fenomeni meteorologici che fin da sempre ha più incantato l’umanità. Difatti se da piccoli eravamo con lo sguardo all’insù alla ricerca di figure magiche e fiabesche su cui impalcare storie, ora invece lo siamo per tentare di indovinare se il cielo ci porterà pioggia.

Da e con questa passione per la meteorologia nasce nel novembre 2006 l’associazione ONLUS Meteo Valle d’Itria, un gruppo di appassionati meteofili che con impegno costante e volontario, da 12 anni, si dedica alla divulgazione attenta e precisa di questa scienza imperfetta.

E lo fa anche con la realizzazione di importanti contesti, come il Museo del Clima che ospita costantemente visite guidate di scolaresche da tutto il territorio regionale: un vero e proprio contenitore scientifico con al suo interno una stazione meteorologica, una installazione che rappresenta l’andamento della piovosità in Puglia negli ultimi 30 anni, un’infografica sul clima mondiale e regionale, uno spazio dedicato alla proiezione di film e documentari, una piccola biblioteca scientifica per ragazzi.

Meteovalleditria è anche artefice di innumerevoli eventi: tra i più importanti Masseritriafest, un’iniziativa di carattere naturalistico che da circa 6 anni si ripete in estate andando a valorizzare importanti contesti rurali e paesaggistici della Valle d’Itria, utilizzando una molteplicità di espressioni artistiche e culturali e ospitando numerosi artisti.

Fondamentale anche la realizzazione negli anni della rete di monitoraggio meteorologico mediante le oltre 20 stazioni meteo distribuite sul territorio della Valle d’Itria (e non solo) che offrono una consultazione immediata e dettagliata di parametri meteo in tempo reale, sia attraverso il sito che l’app.

E ancora l’associazione, punto di riferimento in Valle d’Itria, da sempre è impegnata nell’organizzazione di convegni tematici, in attività di Protezione Civile, educazione ambientale nelle scuole, convenzioni con enti e associazioni.

L’associazione è orgogliosa della partecipazione attenta delle persone (soci e non soci) alle proprie attività con suggerimenti costantemente pronti e attenti.

Tra l’altro non si può non tener conto dei suggerimenti costruttivi provenienti anche da ogni nostro singolo lettore, sempre attenti al nostro lavoro e ci aiutano a crescere per poter migliorare sempre.

Vi sia buono il tempo…e grazie a tutti dai volontari di Meteovalleditria.

Il Presidente Giuseppe Bari.

Potrebbero interessarti anche...

shares