«

»

giu 07

Ondata di calore in arrivo…

Nel 2011 i fenomeni meteorologici estremi hanno causato più di 148 miliardi di dollari in perdite economiche e $ 55 miliardi perdite per danni assicurati. Una parte importante di tali perdite – oltre 30 miliardi di dollari – si è avuta negli Stati Uniti, dove solo 14 eventi meteorologici estremi hanno causato la perdita di più di $ 1 miliardo, molto più che in qualsiasi anno precedente. Abbiamo appena vissuto il decennio più caldo mai registrato, tempeste di fulmini senza precedenti, alluvioni e al tempo stesso siccità mai viste prima.

Solo una normale variazione meteorologica? “No,” è la risposta unanime dell’ambiente scientifico. L’attività umana sta cambiando il clima e il clima sta cambiando la meteorologia. “Allacciate le cinture. Stiamo iniziando una cavalcata selvaggia”.  E praticamente ogni impresa in ogni settore dell’economia diventa vulnerabile.

Ecco perché Ceres, Oxfam America e Calvert Investments hanno rilasciato una nuova guida la scorsa settimana, “I rischi fisici derivanti dal cambiamento climatico”, lavoro scritto per preparare le imprese e gli investitori ad affrontare e comunicare i rischi legati al clima.

Quali rischi? Per i settori agricolo, alimentare e delle bevande significa perdita dei raccolti, perdita di terreno produttivo e volatilità dei prezzi delle materie prime. La siccità aumenterà in alcune aree e gravi inondazioni aumenteranno in altri luoghi, mentre mutevoli stadi di crescita, parassiti e diffusione di nuove malattie, si porranno come ulteriori sfide.

Questo, per il settore assicurativo, significa una notevole esposizione per evitare danni materiali e perdite di business derivanti da tempeste, incendi, inondazioni e siccità. In breve, il cambiamento climatico determinerà una nuova dimensione di rischio per le imprese, gli investitori e l’economia – i rischi che molte aziende hanno l’obbligo di rivelare. Negli Stati Uniti, ad esempio, le aziende pubbliche hanno l’obbligo giuridico di divulgare qualsiasi informazione agli investitori, a maggior ragione i crescenti rischi derivanti dal cambiamento climatico. (Extreme Weather Is the New Climate Reality By Climate Guest Blogger on Jun 6, 2012)

 

Important!

Previsioni per Venerdi, 08 giugno

Il consolidamento di un campo di alta pressione di matrice subtropicale africana sta determinando in queste ore, specie sulle regioni del centro sud Italia,  condizioni di tempo soleggiato e caldo con temperature che già giovedi hanno iniziato a superare i 30°.  Nei prossimi giorni e nel fine settimana è attesa un’intensificazione dell’espansione anticiclonica che culminerà con la prima vera ondata di caldo della stagione.

Venerdi il sole e il caldo la faranno da padrone, con massime superiori ai 30° e venti meridionali. Ancora più caldo sabato e domenica, con giornate decisamente ideali da trascorrere al mare.

 

 

 

Condividi!

Hit Counter provided by Los Angeles Windows