Oggi?? Pioggia e vento.

Sharing is caring!

carbone1Inquinamento, ancora inquinamento. Sempre più spesso, specialmente in questi ultimi mesi, i giornali o i notiziari in TV riempiono i loro spazi con notizie sull’ambiente che ci rattristano. L’ultima notizia è quella che ci giunge dal brindisino, centrale ENEL di Cerano. Cosa è successo????!! Le forti piogge della settimana scorsa hanno allagato il nastro trasportatore (di carbone) scoperto costringendo lo sversamento delle acque già contaminate dal carbone nel canale. (la notizia potete leggerla su Repubblica.it). Sono intervenuti ARPA e Procura per chiarire le responsabilità e il danno arrecato all’ambiente.

Le regioni meridionali italiane stanno registrando questa mattina valori di pressioni atmosferica inferiori a 1000hPa a causa del transito di una vasta depressione dal Tirreno all’Adriatico. Nella fase del transito, la penisola salentina richiama aria calda da sud, sud-est, mentre il gargano richiama aria più fredda da nord. Un’occlusione, quindi, che interessa la puglia già da ora, ma che si manifesterà con avverse condizioni meteorologiche dalle prime ore di questo pomeriggio e per le successive 12/18 ore.

[important]Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 25 gennaio 2013[/important]

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso associato a precipitazioni isolate su tutte le province pugliesi, a carattere di brevi rovesci e temporali su quelle meridionali (penisola salentina). Il vento sarà inizialmente debole, ma (al graduale movimento verso est della depressione) dal pomeriggio assumerà carattere moderato e forte dai quadranti settentrionali con conseguente diminuzione delle temperature.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares