MasserItria Fest 2020, cultura e natura

Anche quest’anno continua il viaggio di MasserItria Fest fra alcune delle masserie più belle della Valle d’Itria. La tappa immancabile è la Masseria Gianca in Cisternino prevista per mercoledì 12 agosto.

Giunto all’ottava edizione MasserItria Fest si conferma un ciclo di eventi unico per La valle d’Itria che mette insieme scienza, musica e gastronomia sullo sfondo di scenari naturalistici, storici e architettonici incomparabili. E’ l’associazione Meteo Valle d’Itria che come Museo del Clima e patrocinio Comune di Cisternino ha ideato e organizzato questo percorso che oltre ad offrire spunti scientifici e ricreativi valorizza l’ambiente e permette ai numerosi turisti presenti di conoscere realtà del territorio uniche altrimenti inaccessibili: le masserie appunto che hanno segnato la storia e la cultura del territorio e che oggi in questo percorso interpretano il ruolo di simbolo della antica civiltà rurale ma anche luogo irripetibile per osservare i fenomeni naturali all’aperto ed essere palcoscenico per spettacoli come concerti di musica o eventi culturali di vario genere.

Il 12 agosto dunque dalle ore 20:30 è prevista una conferenza a cura del climatologo Sergio Castellari, autorevole scienziato presso l’INGV e ora distaccato all’European Environment Agency (EEA), all’interno della Masseria Gianca luogo ideale per coinvolgere come negli anni passati gli appassionati e cultori delle tematiche ambientali ma anche gli ospiti che volessero partecipare a questa unica e speciale iniziativa. 

Da non perdere anche la passeggiata sotto le stelle con una postazione di telescopi attrezzata a cura dell’associazione Progetto ANTARES a scrutare nel cielo stelle, pianeti, costellazioni e perché no anche…sogni ad occhi aperti.

Ad insaporire questa serata ci sarà poi sempre una degustazione di prodotti locali, accompagnate dalla loro trasformazione in piatti tipici, preparati dalla bravissima AnnaLocos. A lei sarà dato il delicato compito di farci assaporare squisite degustazioni.

In tutto questo scenario, laddove gli attori saranno le attenzioni all’ambiente, la buona cucina, le stelle e i volontari di meteovalleditria, la protagonista sarà comunque sempre la Masseria intesa come luogo storico, naturalistico e spirituale, ultimo baluardo all’avanzata del progresso scellerato e custode delle tradizioni, dei profumi e dei sapori di un tempo. 

Per informazioni contattare al numero 3346711698 (anche WhatsApp) oppure rivolgersi presso Edicola Granaldi – Corso Umberto I, 109 Cisternino (BR). In alternativa scrivere a admin@meteovalleditria.it

Login