Masseritria Fest 2015 – IV edizione

Anche quest’anno l’associazione Meteo Valle d’Itria e il Museo del Clima, in collaborazione con il GAL Valle d’Itria, il CEA, la cooperativa Thalassia, Art Floral, il Corpo forestale dello Stato e l’associazione Giovanidee, daranno il via alla ormai nota rassegna di eventi di Musica, Teatro, Escursioni e Arte Culinaria in alcune tra le più belle Masserie della Valle d’Itria.

Arte e Cultura in Natura, un ciclo di eventi unico che ci accompagnerà da Luglio a Settembre.

Sulla scorta del successo dell’iniziativa  Masseritria Fest nelle scorse estati, si è pensato  ripetere ancora la rassegna con l’intento di offrire nuovi appuntamenti culturali e ricreativi in grado di valorizzare l’ambiente della Valle d’Itria e di far conoscere una civiltà contadina e un territorio unico per le sue peculiarità naturalistiche e le sue tradizioni artigianali ed enogastronomiche.
Il fulcro dell’iniziativa è costituito dalla Masseria, luogo in cui da sempre sono stati coltivati e venduti i prodotti della terra, ambiente in cui venivano tramandati saperi e tradizioni, di padre in figlio.
Con tale spirito è stato scelto questo simbolo della civiltà rurale per accogliere, attraverso concerti, escursioni, spettacoli teatrali e di danza, passeggiate sotto le stelle in compagnia dell’astrofisico, tutti coloro che amano le tradizioni e nutrono un profondo rispetto verso la natura e l’ambiente che li ospita. Grazie all’iniziativa, sarà possibile riscoprire gli scenari autentici di alcune tra le più suggestive masserie della Valle d’Itria.
Gli eventi saranno seguiti da una degustazione di prodotti tipici e piatti della tradizione culinaria locale.

Ecco, di seguito, le date della rassegna:

27 luglio: MUSICA & ASTRI – Masseria Aprile – Locorotondo, ore 20.30
– concerto di Pizzica con Morabito, Paglialungo, De Marco
Passeggiata sotto le stelle con astrofilo

La serata sarà allietata dalla possibilità di degustare piatti della tradizione culinaria locale (ingresso euro 3,00, comprensivo di degustazione di benvenuto. Degustazione piatto tipico euro 3,00)

8 agosto: SCIENZA E NATURA – Masseria Gianca  – Cisternino,  ore 20.30
    – Alla scoperta delle orchidee in Valle d’Itria, con Prof. G. Pellegrino e dott.ssa A. Guarella

Masseritria Fest collaborerà con Masseria Scialpi per l’evento “Sagra in Masseria” nei giorni 25 e 26 luglio, in via Crispiano, zona F, Martina Franca

Inoltre a breve il programma sarà arricchito con nuovi imperdibili eventi, come la tradizionale FESTA DEGLI AQUILONI

 

Per informazioni e prenotazioni chiamare al 334/6711698 – info@meteovalleditria.it
Prevendita: edicola Granaldi – Corso Umberto I – Cisternino

Clicca sulla mappa per localizzare i vari eventi su Google Map:
gmpa

Foto edizione 2014

5 agosto: Masseria Gianca

6 agosto: Masseria Aprile

25 agosto: Masseria Galeone – Corpo Forestale dello Stato

Foto passate edizioni