Lunga fase di tempo stabile…

Sharing is caring!

Un vasto campo anticiclonico è posizionato ormai da qualche giorno sul settore centro-orientale dell’Europa, garantendo stabilità e bel tempo anche su buona parte del nostro Paese. Bel tempo, in questi periodi, è sinonimo, spesso, di temperature gradevoli nelle ore centrali ma anche di formazione di banchi di nebbia, a volte anche intensi, durante le ore notturne e al primo mattino.

Nella giornata di giovedì, tuttavia, un debole sistema nuvoloso di lontana matrice atlantica attraverserà la Penisola, senza determinare fenomeni particolarmente significativi.

Nei giorni successivi un più potente anticiclone di matrice subtropicale africana si estenderà sul Bel Paese, garantendo condizioni di bel tempo e temperatura anche superiori alle medie del periodo (la tipica estate di San Martino). La nostra regione, almeno inizialmente, si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone e sarà più esposta a venti freschi settentrionali.

Previsioni per giovedì 5 novembre 2015

Un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia, determinando qualche possibile fenomeno al più sul versante tirrenico e sulla Sicilia.

Sulla nostra regione non avremo particolari effetti, a parte un aumento del vento di Maestrale che avrà il compito di evitare la formazione di nebbie nelle zone interne e negli avvallamenti.

Il cielo sarà sereno, a parte qualche nube innocua. La temperatura sarà stazionaria, in lieve aumento nei valori minimi. Nel fine settimana bel tempo e lieve aumento termico.

Potrebbero interessarti anche...

shares