Previsioni

L’inverno sembra voler compiere il suo dovere ….

Quando si parla di inverno, ci si riferisce ad un periodo relativamente freddo per le nostre zone, con alternanza di giorni stabili a quelli instabili, associati a precipitazioni.

Come ben sappiamo l’ultimo mese di autunno, cioè novembre, ha fatto registrare un sopra media termico di circa 1,30° rispetto alla media mensile, cosa ben diversa a dicembre dove le termiche si son mantenute tutto sommato in media,  (ancora comunque non abbiamo dati certi, ma il trend sembra esser quello ), con la presenza su buona parte delle mattinate di brina o gelate nelle principali vallate e di tanto in tanto fin sopra i crinali. Gennaio? Bene questo mese è partito con il piede giusto, con temperature poco sotto la media e con la possibilità, anche se lontana, di avere nel fine settimana a ridosso dell’epifania, una irruzione di tipo artico-continentale ( saremo al margine della discesa dove obbiettivo principale saranno le regioni balcaniche ), che determinerà un netto calo termico e possibili precipitazioni, cosa da valutare nel corso di questi giorni comunque.

Ma passando alla giornata di oggi martedì avremo un passaggio veloce di un fronte instabile che porterà nel corso della giornata locali precipitazioni ( piogge ), vento debole a tratti moderato da ovest sud ovest e temperature stazionarie e in media del periodo.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio