Le cicche di sigarette come antiruggine!!!!

Alcuni numeri: 51.000 chilometri, 40%, 1440 tonnellate, 5 milioni, 72 miliardi l’anno.

Sono solo alcuni dei numeri che si riferiscono alle cicche di sigarette, quelle abbandonate per strada o in mare. Nella sola città di Roma circa 5 milioni di cicche di sigarette vengono abbandonate in modo illecito sulle strade della capitale che messi l’uno accanto all’altro coprirebbero il percorso di 51 mila chilometri, più della circonferenza terrestre!!!! Incredibile!! Se vogliamo aggiungere, con malincuore, anche che i 72 miliardi di cicche all’anno immesse nell’ambiente nel solo nostro territorio nazionale equivale a immettere nel nostro ecosistema circa 1440 tonnellate di catrame e condensato!!!!!! Tantissimo. Qui potete leggere l’articolo.

Finalmente si parte con una forte campagna di sensibilizzazione con lo scopo di ridurre l’abbandono di cicche di sigarette. Oltre alla campagna di sensibilizzazione partiranno anche le sanzioni (multe comprese tra 30 e 150 euro). Non deve essere però una legge approvata dal Parlamento a risolvere i problemi ambientali, ma la nostra attenzione e coscienza per il nostro caro e delicato pianeta.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 9 gennaio 2015, su Puglia. CIELO poco nuvoloso con temporanei addensamenti nuvolosi. VENTO debole prevalentemente sudoccidentale. TEMPERATURA in lieve aumento con valori compresi tra 12° e 14°C in pianura e tra 08° e 12° C su aree collinari.

Potrebbero interessarti anche...