La primavera si fa attendere….

Negli ultimi mesi gli Stati Uniti hanno toccato con mano le prove di un clima impazzito. Da un lato le bufere che per tutto febbraio hanno sepolto sotto le nevicate Boston, New York e il New England fino a Washington, dall’altra l’Alaska dove, per mancanza di neve, e’ stato dirottato l’itinerario storico della leggendaria gara per slitte coi cani Itiarod.
Come molte altre regioni della East Coast americana la Florida e’ uno stato assediato dalle acque. E tuttavia per le autorita’ statali termini come “global warming” o “cambiamento climatico” non esistono. Ai funzionari del Dipartimento della Florida per la Protezione dell’Ambiente (Dep) e’ stato imposto addirittura un “divieto non scritto” di usare queste espressioni nella corrispondenza.
Proprio nella Florida, tradizionale campo di battaglia nelle elezioni presidenziali e che potrebbe esprimere almeno un candidato nella corsa alla Casa Bianca, i governatori di matrice repubblicana, da sempre scettici sul parere degli scienziati in merito al Global Warming, hanno ribadito, in più interviste, di non credere che le attività’ umane stiano provocando drammatici cambiamenti nel nostro clima.
Previsioni per giovedi 12 marzo 2015
Un nuovo impulso di aria fredda previsto per la giornata di giovedi sul versante adriatico meridionale e successivamente su Calabria e Sicilia condizionerà il tempo sul nostro territorio, causando qualche precipitazione, specie nella prima parte del giorno, lieve calo della temperatura e vento in intensificazione dai quadranti settentrionali. Ancora instabilità, freddo e vento teso di maestrale, in attesa dell’arrivo di un clima più prettamente primaverile, probabilmente dopo metà mese.