Previsioni

– Infiltrazione più temperata d’estrazione atlantica –

PREVISIONE PER OGGI VENERDI’ 13

Tende ad abdicare una delle più ostili e pertinaci ondate di gelo continentale degli ultimi 30 anni, avendo messo a dura prova il nostro territorio regionale con accumuli nevosi vicini al metro o superiori in alcune aree delle Murge baresi, le neve si è spinta su tutti i paesi comprese le città costiere, con fenomeni nevosi da Marina di Chieuti ( FG ) fino a Santa Maria di Leuca ( LE ).

E’ stato un evento ECCEZIONALE non solo per il GELO, ma anche per la durata nel tempo ed estensione dei fenomeni. Ma capiamo insieme che tempo ci aspetta nei prossimi giorni.

Un illusorio rialzo barico annesso al moderato incremento del GPT ( 564 Dam ) ha favorito l’ingresso di aria temperata d’estrazione atlantica, seguito da un minimo depressionario che sta richiamando correnti di libeccio, pertanto la colonnina di mercurio tenderà lievemente a salire sia nei valori massimi, che in quelli minimi. TEMPERATURE sempre abbastanza fredde durante la sera, ma NON così gelide delle ultime 24 ore, stesso copione sulle dorsali interne.

VENERDI’ 13:   MATTINO: aumento della copertura nuvolosa seguito da precipitazioni ( PIOGGIA ) ad iniziare sulle aree garganiche, localmente Murge baresi, sud barese, Valle D’Itria e nell’entroterra tarantino nord-orientale, in quest’ultimo territorio con piogge isolate. Moderate ( LOCALMENTE ) come precipitazioni in TARDA MATTINATA sulla Valle D’Itria e sulle aree interne del Gargano centrale e orientale. Nel POMERIGGIO, precipitazioni deboli sulle aree del sud-est barese, Valle D’Itria, localmente moderate sulla fascia costiera da Torre Canne ( BR ) a Brindisi città e sui settori interni centrali del Gargano. In SERATA-NOTTE precipitazioni deboli su tutti i settori della Puglia centro-meridionali, localmente moderata sulle Murge baresi, aree interne e costiere della BAT, aree del Salento e dello Ionio, con precipitazioni moderate sulla città di Brindisi fino a Casalabate ( LE ), sul resto del Salento e Ionio deboli o localmente lievemente moderate, altrove deboli.

I VENTI soffieranno FORTI dai quadranti sud-occidentali ( PRUDENZA ALLA GUIDA e AL TERRITORIO). I nostri due MARI si presenteranno: MOSSO l’adriatico, MOLTO MOSSO lo Ionio. Le TEMPERATURE registreranno valori di +09°C / +10°C a mezzogiorno sui settori costieri. Clima freddo di SERA, con temperature minime nella notte di -01°C in alta collina a quote prossime di 400 metri.

N.B Nel weekend nuovo abbassamento termico per l’arrivo di aria fredda di matrice ARTICO-MARITTIMA. ( Tutte le evoluzioni nelle prossime consulenze ).

Prima di concludere volevo ricordarvi di PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE alla GUIDA e AL TERRITORIO, specie lungo i viadotti e alle uscite delle gallerie.

Al momento è davvero tutto, grazie come sempre per la vostra cortese attenzione.

Francesco Galasso

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio