Il temporale, una elettrometeora o un rischio????

Sharing is caring!

Identikit del temporale: la corrente della scarica oscilla tra 20.000 e 200.000 Ampere; la durata della scarica oscilla tra 1/100 e 1/100.00 di secondo; l’aria nei ristretti canali in cui scorre il fulmine raggiunge la temperatura di 15.000°C. Non male!!!! Per molti è una esaltante elettrometeora per altri, invece, è un pericolo. Nel campo dell’aeronautica risulta essere un vero e proprio rischio, sia durante il volo sia durante le manovre a terra. Al fine di ridurre i rischi è intervenuto il team di ricercatori del Politecnico di Torino, Thales Alenia Space Italia, Agenzia Spaziale Europea, Istituto Nazionale di Astrofisica, Università di Tor Vergata e Sanitas Eg realizzando un potente computer che sarà incorporato nel 2018 nei satelliti che costituiscono la missione Meteosat Third Generation (l’ultima generazione di satelliti metereologici europei). Consentirà quindi all’identificazione e alla classificazione dei fulmini, permettendo di mappare le zone temporalesche ad alto rischio e fornendo informazioni fondamentali per migliorare la sicurezza del traffico aereo.

La depressione atmosferica al suolo, la stessa che ha interessato anche la Puglia negli ultimi giorni con pioggia e vento moderato settentrionale, si muove gradualmente verso levante liberando il Mediterraneo per un promontorio mobile (temporaneo) di matrice africana che assicurerà per oggi e successive ore condizioni di tempo più stabili sulle regioni meridionali italiane.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 12 dicembre 2014, su Puglia. CIELO poco nuvoloso specie in prossimità del litorale adriatico. VENTO moderato settentrionale. TEMPERATURA senza variazione di rilievo con valori massimi di circa 14°C su aree pianeggianti e 8°C su aree collinari.

 

Potrebbero interessarti anche...

shares