Il nostro sguardo sulla Valle’ D’ Itria.

Sharing is caring!

La Valle D’ Itria, in tutta la sua bellezza, nasce come porzione di territorio nel cuore della Puglia al centro delle province di Bari, Brindisi e Taranto. Nota anche come “Valle dei Trulli” comprende i comuni di Locorotondo, paese che domina la Valle, Martina Franca cittadina elegante e raffinata che si specchia nella Valle, e Cisternino paese architettonico che da quel tocco storico e paesaggistico a questo tratto di territorio dalle caratteristiche fantastiche.  Tuttavia porzioni della Valle d’Itria ricadono anche nei comuni di Alberobello, “La Città Dei Trulli”, Ostuni, per antonomasia ” La Città Bianca”, Ceglie Messapica, con i suoi colorati paesaggi, e Noci con il suo Centro Storico caratterizzato dalle tipiche “Gnostre”.

La Valle d’ Itria è uno scenario da favola, incantevole, un panorama unico e fantasioso. Non è una vera e propria Valle, ma un territorio dolcemente ondulato in cui si alternano avvallamenti e colline, poggi e saliscendi carsici. Il paesaggio della Valle d’Itria è particolarmente singolare e riconoscibile, rappresenta l’esito di una sapiente integrazione tra le componenti antropiche, naturali e fisiche. E’ un fantastico immergersi nella natura tra trulli, boschi, muretti a secco e incantevoli paesaggi. La Valle D’ itria è caratterizzata da un microclima affascinante nella sua peculiarità e diversità, varia da un paese all’ altro, da un paesaggio all’ altro, da una zona ad un’ altra, quasi a creare un mix originale nei suoi aspetti, con nulla da invidiare a nessun’ altra zona della nostre Penisola.

Proprio da questo mix unico e dalla particolarità del suo clima, noi di Meteovalleditria, gruppo di volontari, meteofili ed appassionati di Meteorologia, abbiamo pensato, nel corso degli anni, di dar vita ad un progetto di Meteorologia dedicato al suggestivo territorio, appunto, della Valle dei Trulli, con finalità specifiche sullo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche, climatologiche, idrologiche e delle molteplici espressioni cui la Valle D’ Itria, territorio nostro di rifermento, ci offre.

Attraverso questa fantastica passione per il Clima, la Meteorologia e la nostra Valle D’ Itria, il nostro impegno ci ha portati all’ osservazione e studio dei fenomeni meteorologici di tale territorio installando, in maniera capillare, varie Stazioni Meteo per la rilevazione della Pressione Atmosferica, Accumuli Pluviometrici, Umidità, Temperatura, Vento e sua Intensità. Il nostro monitoraggio attraversa tutta la zona da Martina Franca ad Ostuni, da Cisternino alla Selva di Fasano, da Ceglie Messapica a Monopoli fino alla fantastica vallata di Ostuni Sarolo situata in località Foggia di Sauro.

Tuttavia non abbiamo voluto fermarci a tutto ciò, ma nel corso del tempo fino agli ultimi giorni abbiamo voluto volgere in modo attento Il Nostro Sguardo Sulla Nostra Valle d’ Itria, sempre scrupoloso ed amorevole. Ebbene sì Meteovalleditria con il suo staff e con l’aiuto di qualche volenteroso socio ha installato su tutta la zona, Webcam mozzafiato in modo da rendere la visione di tali paesaggi un fiore all’ occhiello della nostra zona. Con le Webcam neonate di Martina Franca, grazie alla collaborazione del Comune situato al Palazzo Ducale, Ostuni Centro, con la collaborazione dell’ Hotel Palace e la Webcam installata presso Istituto Salesiano di Cisternino, e la Webcam di Contrada Caranna di Cisternino, abbiamo reso la visuale, verso questa fantastica porzione di terra, più magica; senza dimenticare le Webcam di Ostuni Sarolo, Locorotondo, Torre Canne ed Alberobello.

Il nostro intento è quello, di volgere sempre l’ attenzione a questa fantastica porzione di terra in cui viviamo, monitorandola a 360°, sia a livello meteorologico, sia a livello paesaggistico,  svolgendo la nostra passione sempre nel silenzio e con la massima trasparenza, risaltando sempre ed in modo particolare gli eventi meteorologici associati alla Valle D’ Itria  terra incontaminata, unica ed intramontabile.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

shares