Il Clima in Valle d’Itria: FEBBRAIO 2012

Sharing is caring!

Mese freddo e piovoso oltre la norma. Un campo di alta pressione localizzato sull’Europa settentrionale ha convogliato sull’Italia masse di aria fredda provenienti dalla Siberia apportando per lungo tempo e a ripetizione nevicate abbondanti che hanno coperto per altrettanto lungo tempo l’Italia centro-settentrionale. In Puglia le nevicate abbondanti si sono fermate sull’Appennino Dauno e qualche residuo ha innevato la Murgia Barese. La Valle d’Itria e il Salento sono rimasti fuori dalle nevicate ma sono stati colpiti ugualmente da basse temperature e da piogge.

TEMPERATURA

Come si può notare dal grafico tutte le medie di questo Febbraio 2012 sono al di sotto delle medie pluriennali, sia di quelle degli anni più recenti come Fasano, Ceglie, Francavilla, sia di quelle, come Ostuni la cui media prende gli anni scorsi fino al 1975. Fa eccezione Villanova che, come abbiamo già rilevato a gennaio scorso, risente del calore del mare tanto più quanto repentini e duraturi sono gli abbassamenti della temperature. Rispetto alla media pluriennale di Ostuni, questo Febbraio è stato più freddo di circa due gradi e mezzo che vanno a sommarsi al grado e mezzo di gennaio scorso. Nella Valle la temperatura media non ha superato i 6°C. Solo sul finire del mese le temperature si sono alzate notevolmente al punto che il giorno 25, che è stato il più caldo del mese, risultava una piacevole giornata primaverile.

Tutti i picchi di minima sono stati al di sotto dello zero tranne le località più calde che sono al di fuori della Valle vera e propria, e sono stati registrati il giorno 14 ossia durante il giorno più freddo del mese.

Tra Cisternino ed Ostuni vi è stata una differenza di 0,6°C, invece degli 0,8°-1°C come si verifica normalmente; mancando i dati di Martina Franca, la località più fredda è stata Alberobello con una media di soli 5,1°C. Nessuna differenza significativa vi è stata tra le stazioni di Cisternino Centro, Pico e Barbagiulo.

 

località

2012

plur

Ostuni

6,4

8,8

Villanova

11,9

10

Fasano

8,1

7,3

Pico

5,8

7,3

Polivalente

5,9

7,9

Barbagiulo

5,8

7,6

Locorotondo

5,5

6,8

Ceglie Messapica

5,8

7,6

Alberobello

5,1

6,3

Francavilla Fontana

7,9

9,3

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares