Fresco con qualche annuvolamento

Sharing is caring!

2e50hp0Mentre in questi giorni iniziano a diffondersi articoli riguardanti presunte inversioni di tendenza del Riscaldamento Globale, che vanno dall’aumento dell’estensione dei ghiacci al Polo Nord, alle previsioni di inverno record per il freddo, altri importanti dati sulla salute del ghiaccio Artico sono emersi nel convegno Living Planet di Edinburgo.

Il satellite Cyosat 2, lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea, ha misurato lo spessore dei ghiacci nell’Artico nel 2011, nel 2012 e nel 2013 e ha fatto notare distintamente la riduzione del loro spessore. Se quindi, per la prima volta negli ultimi anni, l’estate 2013 non segnerà la minima estensione dei ghiacci artici, detiene il nuovo primato negativo del minimo assottigliamento. Quello che emerge chiaramente è infatti che, combinati con i dati sull’estensione dei ghiacciai, quelli sul loro spessore confermano che ”fra il 2020 e il 2030 in estate l’Artico potrebbe molto probabilmente essere libero dai ghiacci e che in inverno resterebbe solo il ghiaccio annuale”, ha osservato il responsabile della missione dell’Esa, Tommaso Parrinello.

[important]Previsione per giovedi 19 settembre 2013[/important]

Il nostro territorio, in questi giorni, risulta solo in parte influenzato dalle infiltrazioni di aria fresca provenienti dalla saccatura atlantica presente su gran parte dell’Europa orientale. Di fatto, la presenza ad ovest dell’anticiclone delle azzorre sta garantendo tempo spesso soleggiato e fresco, con vento prevalente da Ovest-NordOvest, brevi parentesi nuvolose e instabili.

La giornata di giovedi inizierà con cielo sereno e temperatura frizzante al mattino. Nella seconda parte della giornata è atteso un aumento della nuvolosità e non è esclusa la possibilità, seppur ridotta, di qualche piovasco. Il vento sarà da ovest tendente a disporsi da NO, la temperatura sarà stazionaria.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares