Previsioni

Freddo ingannevole ma lo scirocco è in agguato

Il freddo anomalo e intenso ha le ore contate: il vasto campo depressionario presente sulla penisola Iberica è destinato a cambiare profondamente le condizioni del tempo sul nostro Paese, causando una fase di pesante maltempo sul Nord Italia contrapposta ad un richiamo caldo sul Sud del Paese.

Se mercoledì abbiamo registrato valori ampiamente inferiori alle medie del periodo (minime ad una cifra e massime inferiori ai 16° in Valle d’Itria), nei prossimi giorni il richiamo di Scirocco causerà una netta impennata termica, che porterà la colonnina di mercurio ben sopra i valori normali.

Tuttavia il forte vento e le temporanee coperture nuvolose potranno determinare una percezione inferiore di tali valori termici.

Già da giovedì assisteremo ad un aumento dei valori di temperatura mentre il clou, sia a livello di temperature, sia in termini di raffiche di scirocco, è atteso tra venerdì e sabato. Nella seconda parte di domenica ci attendiamo un nuovo calo delle temperature che lunedì si avvicineranno ai valori normali per il periodo. Bassa la probabilità di precipitazioni.

 

Previsioni per giovedì 13 ottobre

Il mattino si presenterà con condizioni di cielo sereno, azzurro, aria frizzante e minime ben inferiori alle medie, anche 5 o 6° in diverse zone. La sensazione di freddo nella prima parte del giorno tenderà presto ad attenuarsi grazie alla graduale rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Nella seconda parte del giorno il cielo potrà annuvolarsi, ma senza precipitazioni. La temperatura tenderà ad aumentare unitamente all’incremento dei venti di scirocco.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio