Previsioni

Finalmente ottime piogge sulla Valle d’Itria

La perturbazione che nella notte di Halloween ha interessato la nostra regione ci ha finalmente regalato  delle ottime precipitazioni diffuse in modo abbastanza omogeneo sul territorio itriano dando, quasi per la prima  volta, quest’anno, un vero tocco autunnale alla  stagione in corso.

E’ abbastanza raro che una perturbazione interessi contemporaneamente quasi tutte le regioni dello Stivale, ma questa volta così è stato. Dalla neve sull’arco alpino e a quote collinari sul Nord Italia, ai temporali sulla Sicilia e sulle regioni meridionali: quasi nessuno è stato escluso questa volta. Per fortuna da noi non ci sono state precipitazioni particolarmente violente e dannose, come quelle che hanno colpito con gravi disagi diverse aree della Sicilia, ad esempio. Grazie alla presenza di correnti al suolo di scirocco, non sono mancate precipitazioni anche abbondanti specie sulle zone più esposte a tali venti, come Salento, Tarantino, Valle d’Itria e Gargano sul versante esposto a Sud.

Se sul Salento tra ieri e stanotte sono caduti anche più di 100 mm di pioggia, in Valle d’Itria in media sono stati accumulati 30-35mm, con punte di 45 mm a Ceglie Messapica e 49,5 a Locorotondo. Purtroppo le cose sono andate diversamente su gran parte del barese, meno esposto a tali correnti, che è ancora reduce da un periodo di pesante deficit idrico. Il totale pluviometrico in alcune zone prossime al capoluogo regionale si aggira appena sui 300mm annui.

Grazie a questo episodio abbiamo recuperato in extremis parte del gap pluviometrico che nel mese di ottobre ci portavamo rispetto alla media mensile. Questi sono i valori dettagliati della pioggia accumulata nell’ultimo evento precipitativo:
Locorotondo: 49,5 mm
Ceglie Messapica: 44,2 mm
Martina F. Pasqualone: 38,6 mm
Cisternino Pico: 37,2 mm
Villanova di Ostuni: 35,6 mm
Cisternino Barbagiulo: 31 mm
Ostuni: 22,9 mm
Alberobello: 22,4 mm
Fasano: 12,2 mm

Per quanto riguarda i valori più alti, va specificato che essi sono frutto del temporale che ha interessato nella notte appena trascorsa solo alcune zone della valle, come è ben visualizzabile nella seconda mappa degli accumuli riferiti al primo novembre (intensità max di 200mm/h alle ore 3.30 a Locorotondo, 256mm/h poco dopo a Ceglie).

 

Piogge del 31 ottobre 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piogge del 01 novembre 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[warning]Previsioni per giovedi 1 novembre[/warning]

Per la giornata in corso ci aspettiamo un chiaro miglioramento delle condizioni del tempo, con ampie schiarite a parte qualche residuo annuvolamento. Le massime saranno in lieve aumento, grazie alla maggiore insolazione, in lieve diminzione le minime. Vento da Ovest-Sudovest moderato. Le condizioni del tempo resteranno buone fino al prossimo fine settimana. Probabilmente un cambiamento è atteso per la giornata di domenica: seguite i nostri prossimi aggiornamenti! E auguri a tutti!

 


Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio