Previsioni

Dicembre : inzia l’inverno meteorologico !?!

La stagione è ciascuno dei periodi in cui è suddiviso l’anno solare. Esistono diversi modi di definire una stagione: quelli utilizzati più comunemente sono la suddivisione meteorologica e quella astronomica.

Secondo la suddivisione una stagione è l’intervallo di tempo che intercorre tra un equinozio ed un solstizio. Si distinguono quindi quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno, ciascuna delle quali ha una durata costante di 3 mesi l’una e ben definita nel corso dell’anno, indipendente dalla latitudine e dalla collocazione geografica.

La suddivisione meteorologica, invece, tiene conto dei mutamenti climatici e ambientali che avvengono in un dato luogo nel corso dell’anno, e per questo non coincide quasi mai con la suddivisione astronomica delle stagioni

Di norma, per convenzione meteorologica, alle medie latitudini temperate le stagioni meteorologiche (autunno, inverno, primavera, estate) sono sfasate in anticipo di circa 21-23 giorni rispetto a solstizi ed equinozi, mantenendo immutata la loro durata tipica di 3 mesi. Così, l’inverno inizia il 1º dicembre e termina il 28-29 febbraio anziché iniziare il 21 dicembre e terminare il 20 marzo

La ragione di questa diversità tra stagioni meteorologiche e astronomiche sta ancora una volta nella variabilità climatica annuale, o per meglio dire nell’assestamento in regime di diversità che circolazione atmosferica e radiazione solare incide statisticamente in corrispondenza di detti periodi, al punto da identificarli appunto con le stagioni. Con questa suddivisione, inoltre, i mesi statisticamente più freddi e più caldi (gennaio e luglio) vengono a cadere nel mezzo ovvero come mese centrale della rispettiva stagione meteorologica.

Ecco che oggi 1° dicembre c’e’ l’inizio dell’inverno meteo, che spesso alle nostre latitudini non coincide con un cambio circolatorio tale da farci notare il cambiamento, pero’ quest’anno cio’ sembra invece volgere davvero a questo mutamento.

Difatti, nonostante questo weekend pare passi con un’alternanza di sole e nuvole, l’inizio della prossima settimana sara’ prettamente invernale.

Ma vediamo piu’ da vicino come sara’ la situazione in questo fine settimana in Valle d’Itria: Sabato 1° dicembre avremo condizioni meteo stabili e soleggiate nella prima parte della giornata, la quale mutera’ nel corso del di’ con una copertura nuvolosa senza fenomeni.Le termiche saranno stabili con massime che raggiungeranno a stento i 15° e i venti saranno da deboli a moderati meridionali.I mari andranno da mosso dello Ionio a  poco mosso dell’Adriatico.

Domenica 2 dicembre avremo una copertura nuvolosa piu’ accentuata ma senza fenomeni di rilievo.I venti ancora meridionali saranno di debole intensita’ e le temperature saranno in leggera flessione con massime che raggiungeranno al massimo i + 14°.I mari saranno poco mossi o al massimo mossi.

Un saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio