Da Platone a Edoardo I d’Inghilterra, sempre lo stesso ritornello….

Sharing is caring!

emissioni di anidride carbonicaSe alcuni lettori credono ai problemi ambientali come un fenomeno esclusivamente attuale (gli ultimi decenni) sarebbero in errore!!! Già 2400 anni fa Platone si lamentava della deforestazione per l’approvvigionamento di legname. Nel 1273 Edoardo I d’Inghilterra emana un editto con il quale vieta l’uso di carbone marino perché responsabile dell’inquinamento dell’aria nelle città inglesi e nomina, qualche anno più avanti, una commissione per studiare i fumi emessi principalmente dalle fucine dei fabbri.

A partire dagli anni ’60 del secolo precedente la questione ambiente ritorna sotto i riflettori, non nelle prime pagine dei giornali, ma abbastanza per catturare l’attenzione della collettività. Possiamo seguire, anche quotidianamente, lo stato di salute del nostro ambiente consultando alcuni siti internet che ci forniscono i dati ambientali, ISPRA o ARPA, oppure previsioni sulla qualità dell’aria La Mia Aria.

[important]Previsioni meteo per oggi, giovedì 7 febbraio 2013[/important]

Nella media troposfera è presenta una vasta e profonda saccatura che si estende dalle regioni polari sino al Mediterraneo e nella quale scorre aria fredda continentale determinando una moderata instabilità atmosferica sulle regioni italiane.

Il tempo meteo previsto per oggi, giovedì 7 febbraio, vede sulla Puglia un cielo generalmente nuvoloso più marcato sulle province di Foggia e BAT con precipitazioni isolate. Si registreranno deboli precipitazioni isolate anche altrove nel corso del pomeriggio. Il vento sarà debole prevalentemente occidentale. Le temperature subiranno una diminuzione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares