|| Clima freddo con possibilità di precipitazioni ||

Sharing is caring!

EVOLUZIONE

Nella notte a cavallo del 10 e 11, si verificheranno precipitazioni ( PIOGGIA ) sui settori del Basso Fortore, a carattere nevoso a quote prossime di 300 metri sui settori del Subappennino Dauno e Gargano, senza escludere fenomeni di graupel ( neve tonda ) nelle precipitazioni più intense, quasi a quote pianeggianti in Capitanata. Nel corso delle ore le precipitazioni ( PIOGGIA ) si estenderanno sui settori della BAT e barese centro-settentrionale, con possibilità di nevicate a quote prossime di 350-400 metri sui settori delle Murge baresi, possibilità di gragnola ( pezzettini di ghiaccio ) nelle precipitazioni più intense a quote molto basse. Al MATTINO precipitazioni ( PIOGGIA ) sui settori del Gargano, con possibilità di nevicate fino a quote di 250-300 metri, piogge sul basso Fortore; arrivando in TARDA MATTINATA ( PIOGGIA ) sui settori del basso Fortore, Gargano, Subappennino Dauno, basso Ofanto e Capitanata, con possibili fiocchi fino a quote prossime di 250 metri nella fase più intensa delle precipitazioni sui settori del Subappennino Dauno e Promontorio del Gargano, sempre nel corso della mattinata piogge sui settori del Salento Adriatico, tarantino e barese con possibilità di nevicate a quote prossime di 400-500 metri sui settori delle Murge baresi e Valle d’Itria, ma con possibilità anche a quote leggermente più basse 350 metri, nella fase più intensa delle precipitazioni. Non sono esclusi fenomeni di graupel ( pallini di ghiaccio ) a quote ancora più basse nelle precipitazioni più intense sulle aree menzionate. Durante il POMERIGGIO, nuvolosità sparsa sui settori costieri ed interni del barese centro-orientali,seguito da schiarite, insisteranno piogge sulle aree interne occidentali del barese con possibili fiocchi a quote di 400 metri, possibili ancora fenomeni nevosi a quote di 400 metri anche sui settori della Valle d’Itria, piogge sui settori del tarantino, alto e medio Salento, Subappennino Dauno con possibilità di nevicate a quote prossime di 200-300 metri, piogge sul Gargano con possibilità di nevicate a quote prossime di 200-300 metri, piogge sul basso Fortore e basso Ofanto, con precipitazioni che, arrivando in SERATA, tenderanno a risultare isolate o nulle su tutto il territorio regionale. Insisteranno sporadiche precipitazioni a carattere nevoso sul Promontorio del Gargano a quote prossime di 200-300 metri. Le TEMPERATURE registreranno valori all’ombra di +7°C alle ore 15:00 sui settori costieri, le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) soffiando con intensità moderata, localmente forte sulle aree più intere, più riparato il settore della Capitanata risultando quasi moderata, ma con raffiche di vento in intensificazione nel corso della tarda sera. I nostri due MARI risulteranno: MOSSO l’Adriatico, quasi calmo lo Ionio.

👉NOTA: non si escludono episodi di graupel ( pallini di ghiaccio, neve tonda ) a quote prossime di pianura nelle precipitazioni più intense. Possibili isolati temporali al largo delle coste baresi centro-meridionali e del Salento Adriatico in prima mattinata ( attendibilità bassa )

⚠️❄️PRUDENZA alla guida per la possibile presenza di ghiaccio sul manto stradale sui settori interni del Gargano e Subappennino Dauno a quote prossime di 300-400 metri. A quote di 400 metri sui settori delle Murge baresi e localmente Valle d’Itria, specie in aree interessate da episodi nevosi.

Al momento è davvero tutto. Buona giornata…

Potrebbero interessarti anche...

shares