Previsioni

Ciclone mediterraneo con aria di origine polare.

Un intenso e veloce impulso polare proveniente dal Mar di Labrador, a ridosso della Groenlandia, si sta staccando dallo stesso vortice e si metterà in moto verso l’Europa Centro-Occidentale, posizionandosi poi anche su Italia e Mediterraneo Centrale. Un simile affondo provocherà un deciso cambiamento delle condizioni climatiche in area Mediterranea dando vita ad un vero e proprio Ciclone Mediterraneo, responsabile di ondate di maltempo sull’Italia, specie Centro-Meridionale e tutta l’ area Appenninica.

Ad oggi il Centro di Bassa Pressione dovrebbe prendere vita e approfondirsi tra Corsica e Tirreno e dirigersi nei prossimi giorni verso il Sud-Est Italico, seppur la modellistica, come è consueto in queste situazioni di Vortici molto approfonditi ed estesi, lascia spazio ancora a qualche incertezza, sul suo posizionamento e relativa traiettoria di movimento che poi dovrebbe prendere.

Nel frattempo nella giornata odierna avremo le Regioni Centro Meridionali interessate da una prima e differente area di Bassa Pressione proveniente dal Nord Africa in transito verso Est, la quale apporterà condizioni di maltempo specie su Isole e versante Tirrenico, più riparate invece le zone Adriatiche dove il richiamo di aria continentale potrebbe favorire precipitazioni nevose intorno ai 1000 mt.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 22 GENNAIO 2019

In Valle avremo cieli molto nuvolosi con bassa, ma non esclusa, probabilità di piogge durante la giornata. Le temperature registreranno valori nella media del periodo, qualche grado inferiore nelle aree soggette da precipitazioni. Le correnti, in quota, ruoteranno dai quadranti meridionali, Ostro, al mattino, con tendenza ad un cambio di circolazione dai quadranti sud-occidentali, libeccio, a partire dal pomeriggio. Venti moderati Meridionali.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio