Previsioni

Caldo meno intenso nel week end ma…..

Quello appena trascorso è stato, a livello mondiale, il giugno più caldo mai registrato da quando abbiamo disponibilità dei dati, cioè dal 1880. E da record sono stati anche i primi sei mesi del 2015. Lo afferma l’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (Noaa), agenzia federale Usa per la meteorologia.

Dopo i record di febbraio, marzo e maggio scorsi, anche giugno ha visto il termometro salire come mai negli ultimi 136 anni. In Paesi come Spagna e Austria le temperature si sono attestate a +1,4 gradi rispetto alla media del periodo 1981-2010. La Scandinavia, al contrario, è stata uno dei pochi punti freddi sul Pianeta, con temperature tra 1 e 2 inferiori alla media degli ultimi decenni.

Per Jessica Blunden del Noaa “è quasi impossibile che il 2015 non sarà l’anno più caldo mai registrato”, battendo il record del 2014.

Previsioni per giovedì 23 luglio 2015

Continua inarrestabile l’intensa ondata di caldo che sta ormai arroventando da giorni gran parte dell’Europa meridionale e in particolare il Bel Paese. Nella giornata di martedì e mercoledì la sensazione di caldo percepito è aumentata rispetto ai giorni precedenti, a causa dell’incremento dell’umidità soprattutto in corrispondenza delle zone costiere. In alcune zone del Salento, ad esempio, la temperatura percepita ha superato di gran lunga i 40°, mentre sul versante adriatico, città come Monopoli e Bari, pur registrando temperature massime ben inferiori ai 38° rilevati invece sul versante ionico, hanno registrato valori di umidità anche del 70% nelle ore centrali (roba da Tropici).

Cosa dobbiamo aspettarci giovedì e nel successivo week end? Un calo di pressione in quota sulla nostra penisola comporterà, per la nostra zona, innanzitutto una lieve diminuzione della temperatura (di 1 o 2°). Inoltre, tale cedimento in quota favorirà la formazione di temporali di calore nelle ore centrali e sulle zone interne, con possibile parziale interessamento del nostro territorio. Tali fenomeni, in questo contesto, non farebbero altro che esasperare successivamente i tassi di umidità.23 Il vento sarà ancora debole, a regime di brezza e di direzione variabile. Dopo il lieve calo del week end, è possibile un ritorno del gran caldo nei giorni successivi, a partire da fine mese.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio