Calda Domenica…

Sembra ormai spedita dritta verso la normalità la stagione estiva appena iniziata che con la giornata di sabato ha fatto segnare alle nostre centraline temperature vicine ai + 30° o in alcuni casi anche leggermente al di sopra.
Ciò grazie alla presenza di in vasto anticiclone che ha richiamato verso le nostre zone aria dal sud del mediterraneo , la quale oltre ad essere abvastanza calda è anche decisamente umida, tanto da rendere l’aria davvero pesante e appiccicosa, soprattutto lungo le zone costiere , mentre in collina la situazione è si calda ma con una percentuale di umidità inferire che rende appena più sopportabile la situazione.
Sabato dicevamo è passato con un bel sole e temperature abbastanza elevate.
Domenica 14 giugno la situazione non cambierà se non per qualche velatura in più che nascondera’ un pò il sole, ma per il resto avremo la classica giornata estiva con umidita relativa ancora alta e ventilazione meridionaletra debole e moderata.
Le termiche saranno stazionarie con massime che dovrebbero attestarsi attorno ai +30° mentre in altre zone della Puglia, come la costa Barese le massime e potrebbero raggiungere anche i +35° !
I mari saranno quasi calmo o poco mossol’Adriatico mentre lo Ionio sarà più mosso.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola