Bentornato autunno meteorologico.

Sharing is caring!

Come ben sappiamo l’Autunno astronomico inizierà con l’Equinozio d’ autunno, esattamente il 22 Settembre 2020, mancano quindi molti giorni ancora all’inizio di quella che astronomicamente si definisce stagione autunnale. Il primo settembre, e quindi quest’ oggi, inizia l’autunno meteorologico ciò perché la circolazione generale dell’Atmosfera mette in atto variazioni importanti, ad esempio a inizio Settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell’Estate, mentre in quello Sud (Australe) c’è un declino dell’Inverno. Tali eventi sono generalmente anticipati rispetto all’inizio astronomico delle nuove stagioni e coincidono puntualmente con gli inizi del mese, come accaduto anche quest’ oggi, 1° Settembre con l’ Autunno Meteorologico.

Tornando alle previsioni giornaliere, l’area di Bassa Pressione scaturita dall’ingresso sul Mediterraneo di correnti, dapprima instabili poi via via più fresche dal Nord Atlantico, si allontana gradualmente verso levante lasciando sempre più spazio da Ovest ad una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana. Il clima sarà gradevole all’ insegna di cieli soleggiati e con pochi nubi, salvo qualche disturbo sulle isole maggiori a causa di un minimo depressionario creatosi sul Mediterraneo, il quale potrebbe apportare fenomeni sparsi nei prossimi giorni.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2020

In Valle avremo cieli soleggiati o poco nuvolosi. L’ arrivo di correnti fresche da nord, accompagnate da venti settentrionali renderanno la giornata gradevole con termiche in calo su valori al di sotto delle medie del periodo. Venti moderati da Nord/Nord-Ovest.

Un saluto ai nostri lettori.

Potrebbero interessarti anche...

shares