Bene, ma potrebbe fare meglio!!!!

Sharing is caring!

La produzione di energia eolica in Europa ha raggiunto valori significativi e di prestigio: 100 GW, pari all’energia prodotta da 39 centrali nucleari. Non male!! Soprattutto se si considera che questa energia, prodotta dal vento, può soddisfare il fabbisogno energetico di 57 milioni di abitanti, cioè il 7,8% della popolazione europea. Ma L’Italia regge il confronto??  Certo. La potenza installata nei circa 300 parchi eolici sul territorio nazionale, pari a quasi la meta’ del potenziale di energia dal vento a cui il nostro paese potrebbe puntare (ovvero 16.500 MW), è di 7,32 GW. (fonte corriere.it).

Energia eolica che in questi giorni la nostra penisola non può sfruttare al meglio a causa di un campo di pressione al suolo alto e livellato, pertanto il gradiente barico al suolo risulta è quasi nullo con conseguente scarsa ventilazione nei bassi strati dell’atmosfera.

Il quadro sinottico in Europa. Il promontorio di matrice africana si estende dalle coste nord africane sino al Mediterraneo centrale favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola italiana.

In Puglia, per oggi venerdì 5 ottobre, è previsto un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per nubi alte, vento debole settentrionale e temperatura senza variazione significativa.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares