Ancora sole e un po’ di vento…

Una ricerca condotta da alcuni scienziati del politecnico di Zurigo e del California Institute of Technology pare smentire quello che negli ultimi anni è stato affermato sulla estremizzazione del clima causata dal Riscaldamento Globale. Contrariamente a quanto creduto, lo studio afferma che le ondate di freddo estremo come quelle che recentemente hanno colpito gli Stati Uniti non sono una conseguenza dei cambiamenti climatici. Al contrario, il riscaldamento globale tende invece a ridurre la variabilità della colonnina di mercurio.
Gli scienziati hanno dimostrato che le variazioni di temperatura diminuiranno con il riscaldamento del clima. Quindi, non solo le ondate di freddo diventeranno più rare, ma l’oscillazione della loro ampiezza diminuirà, dato il riscaldamento globale in corso. I ricercatori sottolineano però che la riduzione attesa delle oscillazioni sulla colonnina di mercurio non significa che non ci saranno temperature estreme in futuro: “nonostante una variazione più bassa delle temperature” ci saranno più periodi di caldo estremo in futuro a causa del riscaldamento globale.
Previsioni per giovedi 2 Aprile 2015
Il campo di alta pressione che da domenica ci sta garantendo condizioni di tempo marcatamente primaverile, con cielo sereno e temperature gradevoli, inizia gradualmente a perdere qualche colpo, esponendoci a qualche infiltrazione di aria fresca, al momento responsabile solo di un in incremento del vento, in un regime di stabilità. Giovedi avremo ancora cielo sereno, temperatura in lieve diminuzione, specie nei valori massimi, vento settentrionale moderato, in calo nella seconda parte del giorno. Seguite sul nostro sito e sulla pagina Facebook gli interessanti aggiornamenti sulle previsioni di Pasqua e Pasquetta!!