Altalena marzolina…..

La primavera è ormai alle porte: il bel tempo si avvicina, ma con esso compare lo spettro delle allergie da polline. Con l’intenzione di offire un servizio informativo utile a coloro che, purtroppo, sono costretti a convivere con il problema delle allergie, gli esperti della Fondazione Maugeri di Pavia hanno appena lanciato ‘meteo polline’, un monitoraggio costante dell’aria che sarà inviato via email iscrivendosi all’indirizzo segreteria.allergologia@fsm.it .
Gli esperti si aspettano dal 2015 una stagione più o meno simile a quella dell’anno precedente: inverno abbastanza mite e una primavera che già a fine febbraio si è fatta sentire, nelle temperature così come nelle fioriture. Con la pollinosi, a causa dei cambiamenti climatici, saremo ormai costretti a convivere in periodi sempre più ampi, da gennaio ad ottobre.

Previsioni per giovedì 05 marzo 2015
La formazione di un profondo minimo depressionario sulla nostra Penisola, in lento spostamento verso sudest fino a domenica, richiamerà sulle nostre regioni masse d’aria molto fredda, determinando, a partire da giovedì, condizioni di tempo perturbato, con piogge diffuse, vento e deciso calo delle temperature.
Insomma, il tepore primaverile dell’inizio della settimana sarà bruscamente soppiantato da un repentino ritorno ad un clima prettamente invernale. Giovedì sul nostro territorio il cielo sarà principalmente coperto, con possibilità di piogge a tratti intense. Il vento soffierà anche forte dai quadranti meridionali, la temperatura sarà in lieve diminuzione nei valori massimi. Venerdì ancora qualche pioggia e maggiore calo termico, più avvertito nel fine settimana.

Potrebbero interessarti anche...