La befana e il vento.

Quando è l’ora, la Befana alla scopa salta in groppa. D’impazienza già trabocca: l’alza su la tramontana, fra le nuvole galoppa. Ogni bimbo nel suo letto fa l’esame di coscienza: maledice il capriccetto, benedice l’ubbidienza. La mattina al primo raggio
si precipita al camino. Un bel dono al bimbo saggio, al cattivo un carboncino!
”  Non credo che la Befana si aspettasse una giornata come quella di oggi: vento, freddo e pioggia!!!!!!!!!

Nelle prime ore di oggi, venerdì 6 gennaio, ore 04.00 locali, la pressione atmosferica ha raggiunto, valori minimi compresi tra 986hPa e 990hPa; il vento ha iniziato a ruotare da nord ovest con intensità che si presenta, però, ancora debole sulla Puglia centro meridionale e moderato nella provincia di Foggia. Piove ormai su tutta la Puglia. Appena dopo l’alba, il vento tenderà ad aumentare di intensità sino a raggiungere valori di forte, anche a regime di raffica sino a valori di burrasca forte (velocità compresa tra 74 Km/h e 87 Km/h), specie nelle ore pomeridiane. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in attenuazione dalla sera. La temperatura subirà una diminuzione, specie quella massima, anche di 3-4°C rispetto ad ieri. Le colonnine di mercurio dei termometri segneranno, all’ora di pranzo, valori compresi tra 6°C e 11°C.

Nel weekend invece le condizioni meteo saranno in miglioramento per quel che riguarda la copertura nuvolosa, difatti nella giornata di sabato 7 gennaio  avremo cieli sgombri da nubi o l piu’ poco nuvolosi , termiche in leggero aumento mentre i venti saranno ancora moderati o forti dai quadranti nord occidentali. Domenica 8 gennaio  nel condizioni meteo saranno per lo piu’ identiche alla giornata di sabato con cieli sereni o poco nuvolosi , termiche stazionarie e venti ancora moderati da nord nord ovest.

In attesa di un temporaneo miglioramento per la giornata di domenica 8 gennaio, usate guanti, sciarpe e cappelli (NON usate gli ombrelli: con questo vento si potrebbero rompere) per proteggervi dal vento, freddo e pioggia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *