Previsioni

L’amico Maestrale a scacciare la calura in questo week end…

Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.

Ci siamo,  il caldo ha le ore contate.

È  stata una settimana terribile dal punto di vista termico.Caldo notevole e sole a palla hanno pesato sulle condizioni psico fisiche di tutti gli abitanti del sud Italia.Termiche sempre oltre i +35° hanno segnato la vita di ogni giorno.Molte, tante le località che hanno superato i +37° , sia in collina che sulle coste .L’effetto phon si è  fatto sentire ovunque, soprattutto lungo l’Adriatico dove i venti di caduta dall’altopiano Murgiano hanno prodotto termiche alte e umidità  bassissima , annullando il disagio che il nostro corpo prova sudando.Un po  quello che accade nel deserto in sostanza.

Ora però  l’amico  Maestrale ci viene in soccorso…

Viene al momento  giusto, non se ne poteva più. Purtroppo sarà  breve ma tirreno un sospiro di sollievo.Andremo giù  di oltre 10° e questo è  già  positivo. Il mare Adriatico, riscaldatosi discretamente  in superficie tenderà  grazie al vento ed al moto ondoso in costante aumento a mescolarsi tornando verso termiche più  normali.

Nel contesto sia sabato 1 Luglio che domenica  2 avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con ventilazione settentrionale di moderata intensità. Le termiche come dicevamo prima saranno in netto calo con massime  che difficilmente supereranno i +27°/+28°.

Mari da mossi a localmente agitati.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio